Hammer Cobra | Test di un Vero Vogatore da Gara

Hammer Cobra

8,1

 

Verifica Disponibilità su Amazon!

 

Sulle pagine di Vogatore.info, tra le recensioni dei migliori vogatori sul mercato nel rapporto qualità/ prezzo, abbiamo già incontrato qualcosa di simile a questo interessantissimo Hammer Cobra, ci riferiamo a Kettel Kadett; altro vogatore che come questo della tedesca Hammer Sport permette un sistema di vogata circolare che sfrutta una tecnologia a pistoni posizionati direttamente su ciascuno dei “remi”.

Parlando di Hammer Sport possiamo dire che si tratta di un’azienda molto conosciuta in fatto di attrezzature da allenamento domestico, che provvede a macchinari per più o meno qualsiasi attività e che si è fatta riconoscere come una casa capace di interpretare davvero bene i modi di dire sulla qualità tedesca: strumenti solidi e progettati in modo intelligente come questo Hammer Cobra nascono infatti per durare a lungo nel tempo e in modo sempre affidabile.

In questo caso tutta questa qualità viene messa al servizio di un sistema di vogata che si caratterizza come molto valido per fondamentalmente per due ragioni: il primo è che simula esattamente il movimento della remata delle normali barche a remi, risultando quindi del tutto perfetto per tutti quelli che cercano di allenarsi con questa azione in particolare, mentre il secondo motivo è che il sistema di vogata  su cui si basano Hammer Cobra e Kettler Kadett permette un’azione muscolare estremamente ampia, che coinvolge a pieno i pettorali e i muscoli delle spalle e che procede sempre in modo fluido, cautelando da sollecitazioni negative sia le articolazioni che naturalmente i muscoli stessi.

Hammer Cobra

Dettaglio non primario ma sicuramente molto importante di questo genere di sistema di vogata è che permette di ridurre notevolmente le dimensioni dell’attrezzo soprattutto per quanto riguarda la sua lunghezza, e di poterlo richiudere facilmente salvando ulteriore spazio: in questo Hammer Cobra si può dire che sia davvero un fantastico esemplare, è lungo 150 cm e largo 166 il che permette di posizionarlo anche in spazi non particolarmente ampi allenandosi comunque con agio, ma una volta richiuso riesce ad ingombrare anche meno della metà, rivelandosi perfetto per chi non può tenerlo sempre pronto e a disposizione.

Ma come sempre quando si tratta di acquistare un oggetto importante come un vogatore il dettaglio che più conta è sempre il prezzo ed in questo dobbiamo dire che Hammer Cobra se la cava decisamente bene, offrendo quindi un rapporto qualità/prezzo davvero eccezionale.

La tecnologia

Per quanto non vogliamo ovviamente azzardare paragoni assurdi, il prezzo è quello di uno smartphone di media categoria, a dirla tutta Hammer Cobra costa ben meno della metà dell’ultimo iPhone: una cifra che se investita per salute e forma fisica in un oggetto capace di servirci in modo affidabile per anni può a buona ragione venire considerata bassa, tanto più quando offre in cambio tutta la qualità di questo vogatore.

Per permette questo sistema di vogata, Hammer Cobra sfrutta una struttura in alluminio molto snella e contemporaneamente molto solida che si affida appunto a due pistoni posti su ciascun remo/impugnatura ce si muovono indipendentemente e che risultano regolabili manualmente in quella che è l’intensità di esercizio con cui intendiamo procedere nell’allenamento.

Caratteristica tecnica : Hammer Cobra

  • Resistenza : idraulica a pistone
  • Sedile : totalmente regolabile
  • Software : software base Hammer
  • Dimensiono : 150 x 166 x 50 cm
  • Peso prodotto : 28 kg
  • Carico massimo : 130 kg
  • Garanzia : 2 anni
Verifica Disponibilità su Amazon!

Hammer Cobra

Il sistema di regolazione manuale di Hammer Cobra concede di selezionare dodici diversi gradi di resistenza che vanno dalla più leggera alla più pesante senza mai perdere di fluidità nell’esecuzione del movimento, aspetto che contribuisce a rendere questo movimento estremamente indicato per gli allenamenti ad alta intensità aerobica.

Questa fluidità è resa possibile anche dalla qualità del sistema di scorrimento del sedile, che risulta preciso e senza vibrazioni di sorta, e che permette di allenarsi comodamente affidandosi a degli efficientissimi cuscinetti a sfera per muovere un sedile morbido ed ergonomicamente valido che farà esercitare anche per ore senza troppi patimenti.

Tutta la struttura è in alluminio e caratterizzata dalla solidità che Hammer Sport garantisce attraverso un’approfondita ricerca di materiali di qualità che devono tanto per cominciare essere in grado di durare a lungo nel tempo.

Altro aspetto interessante di questo vogatore è la possibilità di regolarne l’inclinazione in tre diversi gradi, dettaglio che permette di poter scegliere la propria posizione preferita o si utilizzarle tutte trovando un altro modo ancora per variare i propri allenamenti.

Anche le pedane di Hammer Cobra sono totalmente regolabili e grazie alla sua solida struttura è capace di portare un carico massimo di ben 13o kg, risultando quindi in grado di far allenare davvero chiunque, qualsiasi ne sia la corporatura.

Hammer CobraConsiderando le dimensioni ridotte (ed il prezzo ben più ridotto ancora) il computer di bordo di Hammer Cobra non può certo venir menzionato come esempio di tecnologia informatica, ma in qualsiasi caso concede tutto quel che necessario e fondamentale, facendolo anche con assoluta precisione tedesca.

Si tratta di una consolle posta davanti al sedile con un piccolo monitor a cristalli liquidi che riporta il tempo di allenamento, la distanza percorsa, la velocità ed il numero di vogate, e che con consente anche alcune funzioni legate alle prestazioni cardiache.

Infatti collegandolo ad una qualsiasi fascia toracica compatibile il computer di bordo di Hammer Cobra riporterà anche quelli che sono la frequenza delle nostre pulsazioni ed il consumo calorico dell’esercizio che stiamo svolgendo, oltre a poter finalizzare gli allenamenti proprio al raggiungimento di obbiettivi cardio come un dato consumo calorico o una data media di pulsazioni.

Diciamo che Hammer Cobra non fa parte della nostra selezione dei migliori vogatori sul mercato grazie alle suo software, ma troviamo che tutto sommato questa semplicità non lo penalizzi particolarmente, anche perché sarebbe senza dubbio più invalidante il contrario: trovarsi davanti ad un prodotto con una componente informatica eccezionale ma di una fattura qualitativa mediocre, ovvero prodotti che non troverete mai su Vogatore.it.

Conclusioni

Considerando quello che è il prezzo di questo vogatore e quelli che sono i vantaggi fondamentali che offre, come appunto le dimensioni ridotte, la qualità dei materiali e, soprattutto, un sistema di vogata non particolarmente comune che permette di allenarsi in modo estremamente completo ed efficiente, Hammer Cobra si dimostra un prodotto valido che vanta un fantastico rapporto qualità/prezzo, consigliabile a chiunque cerchi una tecnica di allenamento di questo genere o semplicemente uno strumento affidabile che non costi molto.

In poche parole è davvero consigliato a tutti, soprattutto a chi ha voglia di sudare parecchio e di tonificarsi il più possibile!

Verifica Disponibilità su Amazon!

Hammer Cobra

Hammer Cobra
81.666666666667

Tecnologia

9/10

    Software

    8/10

      Ergonomia

      9/10

        Pros

        • Ottimo sistema di vogata
        • Struttura solida e affidabile
        • Dimensioni molto ridotte

        Cons

        • software migliorabile