Kettler Kadett | Come in Barca nel Vostro Salotto

Kettler Kadett

8,7
Verifica Disponibilità su Amazon!

 

Conosciamo ormai abbondantemente Kettler, che abbiamo già avuto modo di approfondire ed apprezzare con Kettler Coach E 2014, con Kettler Axos Rower 2014 e che adesso incontriamo di nuovo presentandovi Kettler Kadett: un nuovo esempio ancora di come un vogatore possa essere un’eccellenza anche quando sfrutta un principio di allenamento totalmente diverso dal comune.

Su Vogatore.info abbiamo ormai visto e recensito vogatori con qualsiasi tecnologia e di qualsiasi fascia di prezzo, scoprendo quanta varietà ci possa essere all’interno di una selezione di strumenti basata esclusivamente sul rispetto di un ottimo rapporto qualità/prezzo, in questa varietà troviamo appunto delle differenze progettuali anche importanti delle quali Kettler Kadett è sicuramente un esempio su tutti: si tratta infatti di un vogatore con un sistema di vogata basato su pistoni idraulici che permettono un movimento di vogata mai stato più realistico che porta l’atleta di fatto ad eseguire lo stesso movimento di apertura e chiusura tipico delle barche a remi.

Abbiamo speso già parecchie parole sull’affidabilità generale del marchio Kettler, vedendo quanto ne sia radicato il valore quando si parla di strumenti di qualità e di prodotti frutto di vera innovazione tecnologica: con Kettler Kadett questo concetto non può che venire ribadito ulteriormente, perché va ad ampliare la gamma della casa tedesca proponendo un’altra interpretazione ancora di quello che è il gesto atletico (e la finalità specifica) di ottima parte degli “sportivi da vogata”.

Kettler KadettIl senso di questo sistema è semplice, alcuni sport da vogata utilizzano un sistema di remata differente, basato appunto sulla chiusura e sull’apertura dei remi che spingono l’imbarcazione in modo regolare da entrambi i lati contemporaneamente: questo genere di movimento, se replicato con un vogatore da camera, da una parte si dimostra essere il non plus ultra per chi effettivamente lo utilizza a livello sportivo, dall’altra porta tutti gli altri ad affrontare un generico allenamento aerobico attraverso un’azione decisamente molto completa ed efficace sia sul piano muscolare che su quello articolare.

Detto questo Kettler Kadett si presenta sul mercato in modo particolarmente interessante anche grazie al suo prezzo, che va a posizionare questo vogatore nella fascia di costo media per quelli che sono i prodotti comunque di qualità: un prezzo piuttosto distante da quello ben più considerevole di Kettler Coach E 2014 che rende Kettler Kadett più o meno alla portata di tutti (o almeno di tutti quelli che sono disposti ad investire serenamente a fronte di una risposta qualitativamente importante).

La tecnologia

Possiamo quindi vedere che il prezzo a cui viene proposto Kettler Kadett sia appunto una cifra media: né astronomica né oggettivamente bassa, ma del tutto vantaggiosa se paragonata alla qualità offerta dallo strumento, che nel caso di Kettler Kadett è veramente alta ed impreziosita da un concept tecnologico interessante quanto efficace, ennesimo esempio dell’attenzione alla ricerca e alla fase progettuale che ha reso Kettler famosa in tutto il mondo del fitness.

Kettler Kadett è quindi perfetto per chiunque si voglia allenare in modo specifico su un preciso movimento di vogata e anche per tutti coloro che invece vogliono semplicemente tenersi in forma: all’attività aerobica egregiamente resa possibile da questo vogatore si affianca infatti un allenamento muscolare estremamente completo per quelli che sono i muscoli delle braccia, delle spalle e del petto. In qualsiasi caso possiamo dire che il concept su cui si basa Kettler Kadett sia un principio che non offre troppe alternative: o si ama o si odia, per quanto “odiarlo” sia davvero quasi impossibile e difficilmente giustificabile.

Caratteristica tecnica : Kettler Kadett

  • Resistenza : idraulica a pistone
  • Sedile : totalmente regolabile
  • Software : firmware kettler
  • Dimensioni : 125 x 79 x 135 cm
  • Peso prodotto : 30 kg
  • Carico massimo : 110 kg
  • Garanzia : 3 anni
Verifica Disponibilità su Amazon!

Kettler KadettLa vera peculiarità di Kettler Kadett è appunto questo sistema di vogata basato sull’apertura laterale, che viene reso tecnicamente possibile da un sistema idraulico a pistoni: un pistone per ciascun “remo”, con tanto di manettino di regolazione di intensità posto su ciascun pistone.

Questo sistema di regolazione di intensità è piuttosto semplice ed essenziale e permette di scegliere uno dei dodici diversi livelli di resistenza: livelli tutti piuttosto credibili e ben bilanciati che portano “il peso della vogata” a crescere gradualmente di intensità fino a raggiungere un livello decisamente impegnativo.

Unica pecca di questo sistema di resistenza è che va impostato manualmente intervenendo allo stesso modo su entrambi i manettini di entrambi “i remi”: niente di sconvolgente, ma non esattamente comodo quando per esempio ci si allena seguendo il principio piramidale basato sulla costante modifica del grado di intensità nell’esecuzione dell’esercizio.

Per quel che riguarda la parte informatica che caratterizza la consolle di bordo di Kettler Kadett possiamo dire che offra in modo egregio tutto quel che necessario, come i dati inerenti all’allenamento in corso (velocità di vogata, potenza generata in watt, distanza percorsa e tempo di allenamento trascorso), permettendo inoltre di utilizzare questi parametri come fine stesso dell’allenamento (obbiettivo su distanza, su tempo o su intensità della performance). A queste funzioni base si affianca poi quella che è la lettura dei dati cardiaci, che avviene attraverso una clip orecchio fornita con il vogatore o con qualsiasi fascia toracica compatibile (venduta separatamente).

Kettler KadettPer il resto dei dettagli di Kettler Kadett possiamo dire che il sistema di scorrimento del sedile si presenta molto efficace, fluido e silenzioso, perfetto per accompagnare un allenamento naturale e appunto poco invadente in fatto di rumore (questo anche grazie alla silenziosità del sistema idraulico a pistoni, estremamente maggiore rispetto alle altre possibili tecnologie sul mercato).

Le uniche due caratteristiche rivedibili di questo vogatore sono sicuramente la fattura del sedile, buono ma non al livello di altri pari categoria, e le pedane sulle quali “ancoriamo” i piedi in fase di allenamento che, rispettando il design essenziale di Kettler Kadett, possono risultare meno stabili del previsto quando l’allenamento si fa intenso ed il movimento più concitato.

Ultima menzione va alla comodità di Kettler Kadett in fatto di logistica: questo sistema di vogata a pistoni già rende il disegno di questo vogatore molto più contenuto nelle dimensioni rispetto allo standard, ma una volta richiuso Kettler Kadett diventa veramente piccolo ed agile in fatto di spostamenti o di immagazzinamento. Qualcosa che per molti potrebbe essere anche un dettaglio, ma che cambia tutto quando avete potete fare affidamento esclusivamente su spazi ridotti da dover ottimizzare sempre nel modo migliore.

Conclusioni

Come abbiamo detto Kettler Kadett è uno strumento decisamente particolare, sceglierlo rispetto ad altri dovrebbe essere motivato esclusivamente dalla preferenza o meno del sistema di vogata che offre: di sicuro se non amate il genere di movimento imposto da questo vogatore sarà difficile per voi goderne davvero tutti i plus. Per il resto possiamo solamente ripetere un’altra volta che si tratta di un Kettler, quindi di un’attrezzatura che garantisce qualità totale e affidabilità veramente prolungata nel tempo come sono sempre in grado di fare tutti i prodotti concepiti dal colosso tedesco. Un vogatore davvero unico nel suo genere e tutto da scoprire.

Verifica Disponibilità su Amazon!

Kettler Kadett

Kettler Kadett
87

Tecnologia

9/10

    Software

    9/10

      Ergonomia

      9/10

        Pros

        • Sistema di vogata innovativo
        • Struttura semplice e solida
        • Capacità allenante molto completa

        Cons

        • Pedane da rivedere
        • Regolazione della resistenza non comoda