Water Rower A1 | Test nell’Olimpo dei Vogatori

Water Rower A1

9,3
Verifica Disponibilità su Amazon!

 

Dopo avervi presentato Water Rower S4, modello di punta della gamma Water Rower, arriva il momento di fare la conoscenza di Water Rower A1, modello immediatamente successivo nelle “gerarchie” della casa statunitense ed altro esempio di eccezionale interpretazione progettuale e tecnologica del concetto di vogatore.

Un prodotto accomunato a Water Rower S4 non solo in fatto di caratteristiche tecniche, ma soprattutto in quanto all’eccellente qualità generale, che lo porta comunque al vertice della nostra selezione di Vogatore.info, nel quale vengono recensiti solo i veri prodotti top in termini di rapporto qualità/prezzo.

Come per il suo “fratello” S4, anche Water Rower A1 presenta come caratteristiche lampanti l’eccezionale volano con resistenza ad acqua, che a breve approfondiremo nelle sue qualità, ed una progettazione interamente realizzata in legno di frassino, due elementi che già da soli marcano e rimarcano le virtù innegabili di questi prodotti.

Water Rower A1 è senza dubbio uno dei vogatori migliori che potrete trovare in commercio, un vero esempio di eccellenza tecnica e tecnologica che tanto può affermarsi come strumento da camera quanto come vogatore da utilizzare con successo anche in palestre e club di sport da vogata: capace di resistere nel tempo senza mai vedere la propria qualità deteriorarsi o finire in secondo piano.

Parliamo appunto di un prodotto, come anche nel caso di Water Rower S4, che ripagherà con qualità di allenamento ed durevolezza infinita l’investimento a cui si va incontro, investimento decisamente sensato in termini di rapporto qualità/prezzo e molto ben misurato se considerata la tecnologia a cui dà accesso.

Altro dettaglio non irrilevante, per quanto non fondamentale in termini sportivi, è l’incredibile qualità estetica e di design di questo prodotto, che lo trasformerà in un elemento di lustro per qualsiasi salotto domestico o palestra in cui verrà posizionato.

La tecnologia

Water Rower A1

Il prezzo al quale viene proposto è senza dubbio “importante”, ma appunto permette di accedere ad un livello qualitativo oggettivamente superiore che saprà ripagare l’investimento tanto per cominciare in termini di qualità generale ed in secondo luogo in fatto di durata nel tempo, aspetto secondo il quale Water Rower A1 ha davvero pochi rivali (se escludiamo Water Rower S4).

Parliamo quindi di un’attrezzatura da allenamento di primissimo livello, adatta a qualsiasi genere di atleta che cerchi in un vogatore uno strumento per l’allenamento indoor finalizzato agli sport da vogata, un attrezzo valido per l’allenamento aerobico o per una più generale tonificazione del corpo nel suo complesso: non importa la vostra finalità specifica, perché Water Rower A1 è in qualsiasi caso uno dei prodotti di maggior qualità per rispondere a tutte le vostre esigenze in fatto di training, qualsiasi esse siano.

Caratteristica tecnica : Water Rower A1

  • Resistenza : Ad acqua
  • Sedile : totalmente regolabile
  • Software : firmware Water Rower + software PC
  • Dimensioni : 210 x 56 x 53 cm
  • Peso Prodotto : 45 kg
  • Carico massimo : 135 kg
  • Garanzia : 2 anno
Verifica Disponibilità su Amazon!

Al di là della generale altissimo livello qualità di questo vogatore, come abbiamo accennato, le vere caratteristiche fondamentali del Water Rower A1, così come del suo modello superiore Water Rower S4, sono il design, che presenta una struttura interamente realizzata in legno di frassino, e lo stupefacente volano con resistenza ad acqua.

Quest’ultima si tratta di una tecnologia di resistenza davvero inedita, che sostituisce il più comune volano meccanico con un sistema progettato appunto per restituire la resistenza più realistica e naturale che possa esserci in fatto di vogatori: l’acqua.

Vogare incontrando la resistenza dell’acqua è niente più e niente meno che la stessa cosa che accade quando ci troviamo su una barca o una canoa che sia, un sistema che per altro non può venire regolato in intensità se non da quella che è la forza che imprimiamo alle nostre vogate: parliamo del metodo da una parte migliore e dall’altra più scontato per interpretare un sistema di resistenza in un vogatore, ma ad oggi disponibile solo ed esclusivamente su Water Rower A1 o Water Rower S4.

Water Rower A1

Questo di resistenza ad acqua è un sistema che permette di allenarsi nel modo più fedele possibile al movimento originale di partenza, godendo per altro anche di una piacevolissima sensazione sul piano del suono, perché il movimento di Water Rower A1 viene accompagnato dal naturale sciabordio dell’acqua contenuta nel volano: un dettaglio veramente degno di nota se consideriamo che l’alternativa al nostro vogatore domestico sarebbe appunto vogare su di una canoa o una barca in mezzo ad un lago.

In quanto alla struttura in legno di frassino possiamo dire che si tratta di un dettaglio produttivo che a prima vista sembra premiare soprattutto lo sguardo: il design di Water Rower A1 è infatti oggettivamente prezioso e capace di dimostrarsi un vero valore aggiunto in qualsiasi ambiente venga inserito, ma non è solo la vista a godere di questa scelta di materiali, perché il legno di frassino rende questo vogatore anche incredibilmente resistente e decisamente silenzioso.

Parlando poi del sedile e delle guide di scorrimento su cui è montato per permettere un movimento sempre fluido e regolare in fase di allenamento, troviamo un altro elemento virtuoso di Water Rower A1, perché anche in questo caso di parla di grande qualità sia nel design che nella scelta dei materiali: la seduta è comoda e permette sedute di allenamento anche molto lunghe senza alcun affaticamento ingiustificato, ponendo l’atleta in posizione sempre ergonomicamente perfetta.

La regolazione delle pedane e del sedile è molto semplice e consente di adattare questo vogatore davvero a qualsiasi genere di fisico, sia in termini di stazza che in termini di altezza: particolare che rende Water Rower A1 universalmente adatto a tutti, a patto che chi lo utilizzi sia un’atleta capace di godere della qualità eccezionale messa a disposizione da questo strumento.

Parlando poi di software e di computer di bordo, possiamo quindi vedere come questa volta la consolle lcd sia stata posta al centro della struttura, immediatamente sotto all’attacco dell’impugnatura.

Il monitor è sufficientemente ampio e permette la visualizzazione di tutti i principali parametri riguardanti la nostra sessione di allenamento: velocità di vogata, distanza percorsa, tempo di allenamento e potenza generata in watt, funzioni alle quali è possibile aggiungere quelle di controllo cardiaco tramite fascia toracica procedendo in un upgrade a pagamento del firmware.

Altro dettaglio degno di nota per quanto riguarda la parte informatica è il divertente quanto efficace software per computer che viene offerto con Water Rower A1, un programma che permette di seguire l’allenamento visualizzando noi stessi sotto forma di una barca che voga in un lago e potendo scegliere diverse modalità di “gioco” quali la sfida contro noi stessi, contro le nostre performance delle precedenti sessioni di training o contro altri livelli di difficoltà scelti appunto dal software.

Insomma, anche in fatto di tecnologia elettronica Water Rower A1 sfrutta lo stesso principio applicato in qualsiasi altra sua peculiarità: tanta qualità applicata ad una progettazione semplice ed essenziale, mirata esclusivamente alla capacità allenante dello strumento.

Water Rower A1

Conclusioni

Anche nel caso di Water Rower A1, ugualmente a come è stato trattando di Water Rower S4, le conclusioni non possono essere che decisamente lusinghiere: si tratta di un oggetto eccezionalmente valido, eccezionalmente bello e del tutto destinato a durare nel tempo non tradendo mai in termini di performance e di affidabilità.

Caratteristiche queste che non solo valgono il prezzo al quale questo vogatore è proposto sul mercato, ma che di fatto lo superano, rendendolo un investimento potenzialmente molto molto valido anche sotto l’aspetto del rapporto qualità/prezzo. Veramente da scoprire.

Verifica Disponibilità su Amazon!

Water Rower A1

Water Rower A1
93.333333333333

Tecnologia

10/10

    Software

    9/10

      Ergonomia

      10/10

        Pros

        • eccellente sistema di resistenza ad acqua
        • realizzazione in legno di frassino
        • sedile e guide di ottima qualità

        Cons

        • upgrade firmware a pagamento